We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

ANIMA L

by Various Artists

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €1 EUR  or more

     

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.

about

“La nostra cultura è basata nel peggior caso sul massacro organizzato degli animali, allevati e annientati con brutalità inenarrabile negli allevamenti e infine pronti da consumare nei cellophane del supermercato, e nel miglior caso sul loro addomesticamento, ovvero sul nostro vanesio tentativo di controllarli, di renderli con le nostre attenzioni abbastanza simili a noi, di pretendere da loro forme di amore immediatamente fruibili che ci gratifichino e che colmino i nostri vuoti affettivi, non spostando mai l’asticella gerarchica che separa l’antropos dai suoi giocattoli vivi, i suoi servitori affettuosi e obbedienti.

Perchè sono solo questo, per noi, oggetti: o della nostra dieta o della nostra vita domestica.
Che siano salme o batuffoli scalcianti sui divani, bistecche o versioni vive e lievemente faticose di pantofole a forma di orsetto. Infatti li adottiamo da cuccioli e cominciamo a disprezzarli se ci guardano con diffidenza o mangiano il nostro cibo o non accorrono quando sentono il proprio nome: se non ci obbedisce non va bene, non è intelligente, come se la schiavitù fosse un sintomo di intelligenza.

Dai nostri animali esigiamo compagnia e intrattenimento, rispetto asimmetrico: sono le nostre geishe, le nostre play station, i nostri pupazzi con musetti adorabili. Non vediamo mai il modo in cui stanno al mondo, ma solo il modo in cui stanno nel nostro mondo: non li ascoltiamo, non li riconosciamo, vogliamo solo essere ascoltati, riconosciuti. Valorizziamo ogni loro gesto che si avvicina al nostro sentire, ma ignoriamo ed equivochiamo tutto il resto-tutte le azioni, immagini, sentimenti che sfuggono alla nostra lettura e sprofondano nel mistero del loro essere animali.

Li cibiamo, ossessionati dalla loro fame e scambiandola per avidità.
Abbiamo coniato anche un termine per loro, contro di loro, animalità: non è ahimè un riferimento all’anima che ci porgono a ogni sguardo, assoluta e pura, ma allo sguardo nostro, miope, su di loro, che di quell’anima vede solo l’appendice degli istinti, la stessa peraltro che li accomuna a noi e a tutti gli esseri viventi.

Li amiamo da lontano, gli animali, dalla cella autoreferenziale del nostro linguaggio.
Di loro ricordiamo le fusa, le carezze, gli occhi fissi lacrimosi, i loro slanci per avvicinarsi a noi, e dimentichiamo il modo in cui noi non abbiamo mai provato ad avvicinarci a loro.

Cosa c’è di meglio della compagnia di esseri vivi che non chiedono niente se non la tua attenzione? E noi nel frattempo li abbiamo comandati a bacchetta, li abbiamo usati per sentirci meno soli, li abbiamo mangiati per cena. Nei film li abbiamo trasformati in mostri, ma i mostri siamo noi: anche noi istintuali, famelici, dentati, sessuati come gli animali, ma solo noi in grado di scegliere di non ucciderli e di mangiare altro, eppure non disposti a farlo. Siamo noi i mostri, sì: li sbraniamo ma pretendiamo il loro muto e semplice amore, come l’orco di Pollicino, che infatti aveva forma umana. E ora, in Ucraina, gli animali sono in guerra due volte: nella guerra degli uomini contro gli uomini e in quella antichissima degli uomini contro di loro, quella colossale e infaticabile che li mette all’angolo, sempre, senza possibilità di riscatto”.

Viola Di Grado

---------------------------------------------------------------------------

All profits from this release will be donated to Humane Society International 'Donate to Protect Animals in Ukraine'

---------------------------------------------------------------------------

credits

released June 3, 2022

Concept & Supervisor: Martina Betti, Camilla Pisani
Mastering: Giuseppe Ielasi
Artwork: Camilla Pisani


All profits from this release will be donated to Humane Society International 'Donate to Protect Animals in Ukraine'

license

all rights reserved

tags

about

Various Artists Italy

contact / help

Contact Various Artists

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Various Artists, you may also like: